Dal 5 al 9 Novembre una delegazione di studenti dell’IIS “U. Pomilio” di Chieti si recherà in Bulgaria per la penultima tappa del progetto comunitario “Smart classrooms, Smart students”, approvato dodici mesi fa nell’ambito dall’azione KA2, Strategic Partnerships for school education.

La tematica trattata in Bulgaria sarà la “letteratura” e gli studenti abruzzesi si cimenteranno con presentazioni multimediali che vedranno tra i protagonisti il Vate, Gabriele D’Annunzio, simbolo della nostra terra. Nella preparazione del materiale, gli studenti hanno, nelle passate settimane, sviluppato diverse competenze previste dalle direttive comunitarie e dal MIUR, da quelle digitali a quelle linguistiche, da quelle nella lingua madre al problem solving.

Il prossimo Aprile sarà proprio l’IIS “Umberto Pomilio” ad ospitare l’ultima tappa del percorso, accogliendo nel capoluogo teatino gli studenti bulgari, lituani, turchi e macedoni, aprendo loro le porte dell’Istituto e quelle della nostra regione.

Nelle ultime settimane la Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Anna Maria Giusti, ha siglato altri due accordi che daranno vita ad altrettanti Progetti Erasmus+ di tipo KA2.

Gli stessi si svilupperanno a partire da Dicembre e vedranno il “Pomilio” collaborare, nel prossimo bienno, con istituti scolastici di Romania, Spagna, Macedonia e Turchia per il progetto “Innovative Maths Teaching” e con studenti e docenti di Polonia, Turchia e Lituania per il progetto “Think critically, live rationally and empatically”

La dirigente, insieme ad un team di docenti sensibili all’importanza della formazione dei ragazzi in ambito Europeo, sta portando avanti un percorso di internazionalizzazione dell’Istituto teatino, che rappresenta un motivo di vanto per tutta la città e per l’intera regione.