Si è aperta lo scorso lunedì 25 febbraio una settimana storica per l’Istituto teatino di Via Colonnetta. L’IIS “U. Pomilio” di Chieti è infatti la sede della seconda tappa del Progetto comunitario “Innovative Maths teaching”,nell’ambito dell’azione KA2, Strategic Partnerships for school education.
Il progetto “Erasmus+” vede coinvolti alunni e docenti provenienti da scuole secondarie di Macedonia, Turchia, Spagna e Romania. La Dirigente Scolastica Anna Maria Giusti ha accolto gli ospiti durante la cerimonia ufficiale di martedì, in Aula Magna, sottolineando come “lo scambio interculturale tra le diverse nazioni sia un momento di crescita umana e culturale per ogni singolo studente e docente”, rimarcando altresì come gli Erasmus siano “un chiaro esempio di sviluppo delle competenze di Cittadinanza Attiva e Costituzione, in accordo con quanto previsto a livello comunitario e ministeriale”.
Il progetto, inserito anche nella piattaforma comunitaria eTwinning e nello spazio di condivisione TwinSpace, punta anche a sviluppare competenze digitali, matematico-scientifiche e di padronanza nella lingua inglese.
Per una settimana gli studenti del “Pomilio” ospitano i pari età provenienti dai vari Paesi, accompagnandoli lungo la scoperta di luoghi, storia e tradizioni della nostra regione, visitando – insieme – i principali siti culturali, di interesse scientifico ed imprenditoriale del nostro territorio.
A scuola gli studenti lavorano in gruppo al fine di potenziare le loro soft skills, grazie a diversi laboratori organizzati all’interno dei corsi attivi nell’Istituto, dalla moda al termico, dal socio-sanitario all’elettrico/elettronico, dalla manutenzione dei mezzi di trasporto alla meccanica fredda.
La Dirigente, insieme ad un team di docenti sensibili all’importanza della formazione dei ragazzi in ambito europeo, sta portando avanti un percorso di internazionalizzazione che rappresenta un motivo di vanto per tutta la città e per l’intera regione: negli ultimi mesi ha siglato ben tre accordi, dando all’istituto teatino una dimensione europea: oltre a “Innovative Maths Teaching”, l’Istituto professionale di Chieti sta infatti portando avanti altri due Progetti Erasmus +, “Smart classrooms, smart students” e “Think critically, live rationally and empatically”, che vedono il Pomilio cooperare con scuole di Lituania, Turchia, Bulgaria e Macedonia, per il primo, e con istituti di Turchia, Polonia e Lituania per il secondo.