Nella mattinata di oggi, alla presenza dei docenti Giovanna Perfetti e Luca Di Nunzio, le studentesse  di 3° e 4° MODA, iscritte al PON dedicato all’Alternanza, si sono recate presso lo show room pluri-marca FOUR SEASONS che ospita per la zona “Marche, Umbria, Abruzzo e Molise” tra i più prestigiosi brand del panorama internazionale (Gabs, Calvin Klein, Tommy Hilfiger, Desigual, Eastpack, etc. etc.).

Le studentesse dell’Istituto diretto dalla Dirigente Anna Maria Giusti sono state accolte nella struttura e condotte nei vari showroom allestiti per le precollezioni estive e sono state illustrate loro tutte le fasi relative al percorso “a valle” della filiera del mondo tessile, ossia, la vendita e il marketing.

Il proprietario e fondatore del gruppo, altresì manager delle principali aziende di moda, tra cui Murphy&Nye e Think Pink, ha tenuto una lezione pratica e teorica, toccando tutte le tematiche di maggior attualità: dalla sostenibilità dei materiali e dei processi alla globalizzazione in corso, dai cambi radicali nel settore, dovuti all’era dei social, all’exploit dei fenomeni da rete, quali gli influencer, dalle profonde differenze tra processi di produzione e vendita basati sul “Programmato” a quelli fondati sul “pronto moda”.

Il “sell in”, il “sell out” e altri concetti di diretta derivazione marketing e/o di economia aziendale (materia che le ragazze affrontano nel quarto e quinto anno di studi) sono stati trattati in maniera pratica, facendo riferimento all’esperienza pluriennale del proprietario.