Ricerca
Scuola

Istituto di Istruzione Superiore "Umberto Pomilio"
CHIETI - CH

Citazione

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.

Strutture

Le carte della scuola

L’acronimo PTOF si riferisce al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.Si tratta di un importante documento redatto da ogni istituzione scolastica e istituito dalla Legge 107/2015 in sostituzione del POF (Piano dell’Offerta Formativa). Secondo il DPR 275/1999 che stabilisce il regolamento in materia di autonomia scolastica, il Piano è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.Proprio con la Legge 107/2015 viene stabilita la procedura di elaborazione del PTOF che, in quanto evoluzione diretta del POF, si occupa della promozione della progettualità scolastica e presenta finalità organizzative e informative. È infatti un documento che viene messo a disposizione di tutta la componente scolastica, interna ed esterna, e consultabile in qualsiasi momento anche dalle famiglie, dagli alunni e da enti o associazioni a contatto con la scuola. Per questo motivo, il PTOF è solitamente pubblicato sul sito dell’istituto o affisso all’interno dell’edificio scolastico.

La scuola in numeri

La nostra scuola in numeri.

295

Numero alunni

14

Numero classi

21

Media alunni / classe