Ricerca

Orientamento: le offerte formative

Prenota il tuo workshop e partecipa alle nostre giornate di Open Day

Utente CHIS01600D-aut

da Chis01600d-aut

0

Vieni a trovarci nelle giornate di orientamento:

SABATO 16 DICEMBRE

DOMENICA 14 GENNAIO

SABATO 20 GENNAIO

ORARIO: 10.00-12.30 e 15.30-18.30.

 

Prenota i tuoi workshop al seguente link:

https://forms.gle/BDahp8FwBLfERBXq9

 

Qui di seguito la locandina degli OPEN DAY

pomilio 70 100

 

La nostra offerta formativa e i quadri orari:

 

 

  • Manutenzione ed Assistenza Tecnica

Il percorso professionale MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA è articolato in 2 bienni e 1 quinto anno, al termine del quale gli studenti conseguono il diploma di istruzione professionale, utile anche ai fini della continuazione degli studi in qualsiasi facoltà universitaria. Il quinto anno è e finalizzato ad un migliore raccordo tra scuola e istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa. Sono previste 1056 ore annuali, pari a circa 32 ore settimanali.

L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi/ asse matematico/ asse scientifico-tecnologico/ asse storico-sociale.

Le aree di indirizzo, presenti fin dal primo biennio, hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro.

Il Diplomato nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare, effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, diagnostica, riparazione, collaudo di apparecchiature, sistemi, impianti e apparati tecnici.

QUADRO ORARIO:

 

  • Industria e Artigianato per il Made in Italy

SETTORE MODA

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY interviene con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali.

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite ad aree di attività specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.

Questo percorso di studi è indirizzato a ragazze e ragazzi e che desiderano applicare la propria creatività ed abilità per la realizzazione di un prodotto moda, rispondendo alla domanda di specializzazione espressa dal tessuto produttivo e dei servizi del territorio.

In particolare, a tutte le ragazze e i ragazzi che sono interessati alle professioni della moda, dalla conoscenza dei tessuti e delle loro caratteristiche, alla realizzazione concreta di prodotti di diversa tipologia, dall’accessorio, all’abito, alla collezione.

Il corso si articola in:

  • un primo biennio mirato a fornire una preparazione di base incentrata sullo studio delle materie di cultura generale (anche con l’ausilio di laboratori) alle quali si affiancano le discipline di indirizzo professionalizzanti che introducono gradualmente al mondo della moda;
  • un successivo biennio in cui le discipline di indirizzo acquistano sempre più spazio per permettere agli studenti di acquisire una conoscenza specifica dei materiali e delle tecniche di produzione e di organizzazione;
  • un quinto anno che conferma l’orientamento professionalizzante del secondo biennio e consolida le abilità e le conoscenze tecnologiche che consentono di realizzare e modificare i modelli con l’utilizzo delle nuove strumentazioni.

Dal terzo anno, i percorsi di PCTO garantiscono un concreto collegamento con il mondo del lavoro e permettono di venire a contatto con gli aspetti organizzativi e gestionali e con i reali processi produttivi delle aziende del settore.

GLI SBOCCHI: a conclusione del percorso quinquennale i diplomati per la Moda possono:

  • Accedere a facoltà universitarie o corsi di specializzazione;
  • Inserirsi adeguatamente nei settori di riferimento e aziende artigianali di settore come disegnatore (CAD), come modellista, costumista, addetto allo show-room …
  • Esercitare professioni di tipo artigianale in modo dipendente o autonomo secondo i criteri di auto imprenditorialità.

Nell’articolazione “Industria e Artigianato per il made in Italy”, vengono sviluppati e approfonditi gli aspetti relativi all’ideazione, progettazione, realizzazione e commercializzazione di oggetti e sistemi di oggetti, prodotti anche su commissione, con attenzione agli aspetti connessi all’innovazione, sotto il profilo creativo e tecnico e alle produzioni tipiche locali.

QUADRO ORARIO:

  • Servizi per la Sanita’ e l’Assistenza Sociale

L’indirizzo SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE dell’I.I.S. “U. Pomilio” di Chieti rappresenta un’opzione formativa valida e spendibile nel contesto dell’odierna società, caratterizzata da un progressivo invecchiamento della popolazione e da un conseguente aumento delle disabilità e delle fragilità.

La formazione degli allievi è orientata alla didattica laboratoriale ed all’acquisizione di competenze di base e specifiche anche con l’ausilio di tecnologie informatiche e multimediali, il tutto grazie all’ampia dotazione di attrezzi e moderni laboratori. Alle attività didattiche frontali sono affiancati percorsi formativi esterni alla scuola, svolti dagli alunni del secondo biennio e del quinto anno presso strutture sociali e sanitarie rivolte all’assistenza alla prima infanzia (asili nido) , agli anziani e ai disabili (strutture residenziali e semi-residenziali). Grande importanza è attribuita anche allo svolgimento di stage e periodi di soggiorno e formazione all’estero (Progetto Erasmus+), fondamentali non solo per la formazione scientifica degli alunni, ma anche per l’affinamento di competenze relazionali e umane.

Il Diplomato dell’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” matura:

  • competenze specifiche nell’assistenza a persone fragili, quali anziani e disabili;
  • conoscenze e competenze specifiche nell’area della prevenzione delle malattie infettive e diffusive;
  • abilità ludica sociale e culturale nello specifico rivolte alla prima infanzia;
  • conoscenza di due lingue straniere.

Le prospettive lavorative e formative del diplomato in “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” sono davvero molto ampie e concrete. L’inserimento lavorativo potrà avvenire come:

  • educatore in strutture per l’infanzia;
  • operatore per l’integrazione in strutture pubbliche e private rivolte alla popolazione immigrata;
  • operatore socio sanitario OSS presso strutture pubbliche del sistema sanitario nazionale e strutture assistenziali private, essendo possibile acquisire la qualifica regionale OSS grazie ad un percorso anticipato già durante il corso di studi attraverso enti IeFP e/o ASL in cui sono attivi corsi per OSS.

Il Diploma conseguito consente pieno accesso a tutti i corsi di laurea dell’ordinamento universitario italiano, alle accademie militari e all’alta formazione artistica e musicale; agevolato risulterà l’ingresso ai corsi delle professioni sanitarie, quali scienze infermieristiche, fisioterapia, ostetricia, terapia occupazionale, ecc. Risulterà facilitato anche il percorso di studi in corsi quali scienze della formazione, scienze dell’educazione, assistenza sociale e psicologica.

In definitiva l’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” è un corso al passo con i tempi e con un’ottica internazionale (anche grazie allo studio di due lingue straniere) ed in grado di fornire una solida e valida preparazione in termini di conoscenze e competenze ai propri discenti. Tale bagaglio è spendibile sia immediatamente nel mondo lavorativo, anche grazie alle ulteriori certificazioni acquisibili, che nell’agevole prosecuzione degli studi, in particolare in area sanitaria e sociale.

QUADRO ORARIO: