PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

L’Alternanza scuola-lavoro (dal 2018 ridenominata “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”) è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

E’ una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

L’IIS “U. Pomilio” è sempre stato attivo su questo fronte, già prima dell’introduzione dell’obbligatorietà. Da anni sviluppa convenzioni con le migliori realtà del tessuto produttivo locale.

Attraverso la progettazione del proprio curriculum all’imprenditorialità l’Istituto di Istruzione Superiore “U. Pomilio” mette a sistema esperienze di formazione virtuose in campo economico, socio-culturale e tecnico-professionale; le professioni e le relative aree di intervento  sono suggerite dalle specificità dei curricula degli indirizzi “Manutenzione ed Assistenza Tecnica”, “Industria e artigianato per il Made in Italy – settore Moda” e “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, ed hanno lo scopo di sostanziare maggiormente l’apprendimento delle discipline di indirizzo e la costruzione di competenze di settore, oltre che trasversali; tengono altresì conto dalle potenzialità e delle criticità del territorio sul quale gli studenti lavoreranno, in sinergia con istituzioni ed enti, con i quali creare relazioni umane e professionali.