Visita alle Domus Romane e alle bellezze della Capitale

Utente CHIS01600D-psc

da Chis01600d-psc

0

Nella giornata di giovedi 11 aprile le studentesse e gli studenti dei settori Moda e Manutenzione e Assistenza Tecnica si sono recate nella capitale, accompagnati dai docenti Giovanna Perfetti, Eugenia Di Dalmazi, Farid Jafari, Mariassunta Narciso e Luca Di Nunzio.

La visita guidata, fortemente voluta dalla Dirigente dott.ssa Simonetta Longo, si è rivelata essere un’attività altamente formativa sia dal punto di vista relazionale che disciplinare, diventando, anche in un’ottica inclusiva, un’occasione di crescita personale e di gruppo.

Le ragazze e i ragazzi hanno potuto accrescere il proprio bagaglio culturale ed esperienziale, sviluppando alcune delle competenze chiave europee, in primis quella personale e sociale e la capacità di imparare ad imparare. Grande spazio, poi, hanno avuto le competenze sociali e civiche: storia e multimedialità, arricchite dalla voce di Piero Angela, sono state il cuore della visita alle Domus Romane; respirare la storia millenaria dell’Urbe (Colosseo, Fontana di Trevi, Piazza Navona, Castel Sant’Angelo) e la solennità delle Istituzioni (Montecitorio, Palazzo Chigi, Palazzo Madama…) di cui tanto sentono parlare a scuola sono stati momenti fondamentali per la loro crescita sociale e civica.